PREMESSO CHE
a) Semplitech S.r.l. è società che si occupa di realizzazione e commercializzazione di software destinati alla gestione delle aziende.
b) Semplitech S.r.l. ha realizzato un servizio software denominato “SEMPLI E-COMMERCE” messo a disposizione per il noleggio da parte dei potenziali clienti in versione “SAAS internet”, all’indirizzo web https://accedi.sempli-e-commerce.com
c) il cliente ha intenzione di manifestare la propria volontà di aderire all’offerta di utilizzo contenuta nelle presenti condizioni generali di contratto e meglio determinata nelle indicazioni di fornitura che verranno inviate al cliente al momento della sottoscrizione del presente documento
1. PREMESSE E DEFINIZIONI
1.1. PREMESSE ED ALLEGATI
Le premesse e gli allegati alle presenti condizioni generali di contratto sono parte sostanziale delle stesse e vincolano ad ogni effetto di Legge le parti che sottoscrivono il documento.
1.2. DEFINIZIONI
(a) SEMPLITECH S.r.l. avente sede legale in Udine (UD) alla Via Antonio Caccia n. 32, è qui denominata “fornitore del servizio” – (b) “CLIENTE” è il soggetto parte del presente contratto che chiede l’attivazione del servizio meglio determinato nelle presenti condizioni generali di contratto e nelle condizioni particolari di fornitura allegate che formano parte integrante del presente documento – (c) “SERVIZIO” è la prestazione fornita sulla base delle presenti condizioni generali di contratto e sulla base delle specifiche condizioni di fornitura sottoscritte dal cliente – (d) “CONTRATTO” è il complesso documentale formato dalle presenti condizioni generali di contratto e dalle condizioni di fornitura.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Oggetto del presente contratto è la fornitura del servizio software denominato “SEMPLI E-COMMERCE” che il cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, chiede a Semplitech di mettere a propri disposizione in versione SAAS internet, all’indirizzo https://accedi.sempli-e-commerce.com, e consistente specificamente nel noleggio del detto programma software nella versione specificata ai seguenti punti delle condizioni generali di contratto
2.2. SOFTWARE SEMPLI E-COMMERCE
“SEMPLI E-COMMERCE” è un software gestionale on-line in continua evoluzione e che può essere fornito e/o commercializzato nei diversi pacchetti di moduli funzionali di cui alla comunicazione informativa allegata alla trasmissione del presente documento, che costituisce parte integrante del presente contratto
2.3. LIMITI ALL’OGGETTO DEL CONTRATTO
L’Oggetto del presente contratto è limitato alla sola utilizzazione del servizio “SEMPLI E-COMMERCE” e non comprende in alcun modo forme di assistenza differenti da quella fornita tramite il sistema integrato di ticketing, unica ad essere compresa nella concessione in uso del servizio gratuito e/o nel canone di abbonamento, né eventuali consulenze telefoniche che, quindi, saranno concordate ed addebitate a parte.
2.4. MODIFICHE, AGGIUNTE, PERSONALIZZAZIONI
I corsi di formazione, la richiesta di ulteriori password o di interventi specifici, nonché eventuali personalizzazioni del software oggetto di contratto dovranno essere concordati separatamente e specificatamente per iscritto non essendo ricomprese nell’oggetto del presente contratto.
2.5. UTILIZZO DEL SERVIZIO
Per l’utilizzo del servizio è necessaria una connessione alla rete internet i cui mezzi tecnici e i cui costi si intendono integralmente ad opera ed a carico del cliente.
3. IDENTIFICAZIONE E SICUREZZA
3.1. ACCESSO RISERVATO
L’accesso ai servizi offerti dal fornitore è consentito attraverso l’immissione di un codice utente e di una password che saranno consegnati al cliente al momento della messa in opera del servizio richiesto. Il cliente è tenuto a conservare i propri dati identificativi e di accesso con la massima diligenza e riservatezza. Il mancato rispetto di tale obbligo ingenera a carico del cliente una sua personale responsabilità per qualsiasi danno arrecato al fornitore o a terzi.
3.2. NOTIFICA VIOLAZIONI
Il cliente si impegna a notificare immediatamente per iscritto al fornitore l’eventuale furto, smarrimento o perdita dei propri dati identificativi. Il fornitore si riserva il diritto di sospendere il servizio fino al momento del ripristino della condizione di sicurezza dell’account, che avverrà entro un giorno lavorativo dalla segnalazione, con conseguente comunicazione scritta al cliente dei nuovi dati di accesso.
4. GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
4.1. RESPONSABILITÀ
Il cliente si assume la piena responsabilità circa l’esattezza, la veridicità e la conformità del materiale immesso attraverso gli account in uso, in nome proprio e/o per conto terzi. Il cliente assicura che ogni contenuto è nella propria legittima disponibilità, non è contrario a norme di Legge, non viola alcun segno distintivo, diritto di proprietà, diritto di proprietà intellettuale, industriale o qualsiasi altro diritto di terzi derivante da norme vigenti, dalle consuetudini e/o dagli usi. La violazione di una qualsiasi disposizione contenuta al presente punto farà sorgere in capo al fornitore la facoltà di sospendere il servizio in favore del cliente fino a quando questi non provvederà a rimuovere il contenuto immesso in violazione degli obblighi di contratto, inviando una comunicazione di messa in mora con preavviso di un giorno. In caso di inerzia del cliente Semplitech si riserva il diritto di provvedere direttamente alla rimozione del materiale oggetto di violazione, senza alcun ulteriore obbligo di preavviso. La responsabilità per tali immissioni sarà unicamente a carico del cliente che si impegna a manlevare il fornitore del servizio da qualunque tipo di responsabilità sia sostanziale che processuale, da qualunque perdita, danno, costo, spesa (anche legale) derivanti da una qualsiasi violazione delle suddette norme commessa dal cliente.
4.2. FORNITURA DEI CONTENUTI
Il cliente dichiara di essere proprietario/titolare dei contenuti, scritti, immagini e quant’altro materiale già fornito e che fornirà al gruppo Semplitech per la realizzazione del progetto e di averne quindi legittima disponibilità e proprietà: il cliente dichiara altresì che il materiale già fornito e che fornirà non è contrario a norme imperative e che non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dai contratti e/o da consuetudine. Nel caso in cui il cliente fornisca i materiali a Semplitech o nel caso in cui il cliente autonomamente realizzi e/o inserisca testi e/o nuovi materiali nel progetto mediante la struttura di back-office, dovrà in ogni caso garantire/manlevare Semplitech da qualsiasi reclamo, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali, derivanti da o correlate a qualsiasi azione legale intrapresa da terzi esclusivamente per violazione dei diritti dei medesimi con ciò intendendosi derivanti dall’utilizzo dei materiali forniti dal cliente. La responsabilità relativa ad un’eventuale mancanza di qualità o ad una presenza di difetti dei materiali forniti dal cliente sarà solo ed esclusivamente imputabile al cliente stesso.
5. SICUREZZA DEI DATI E SALVATAGGI
Semplitech si impegna ad effettuare salvataggi automatici sui propri sistemi informativi con cadenza giornaliera. Al cliente è data la facoltà di effettuare autonomamente i salvataggi dei dati, in ogni momento, senza alcun costo aggiuntivo; in questo caso Semplitech non si assume alcun rischio derivante dalla perdita involontaria dei dati.
In caso di perdita dei dati a causa dell’attività del cliente, Semplitech mette a disposizione un servizio di recupero e ripristino dei dati, le cui tempistiche ed i cui corrispettivi dovranno essere specificamente concordati per iscritto tra le parti prima dell’avvio delle attività richieste.
6. FORNITURA DEL SERVIZIO
6.1. FORNITURA DEL SERVIZIO
Semplitech si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto e garantisce una disponibilità dello stesso al 99%
6.2. ESONERO DI RESPONSABILITÀ
Semplitech non potrà essere considerata responsabile, e quindi non risponderà in alcun modo né nei confronti del cliente né nei confronti di soggetti direttamente e/o indirettamente connessi a quest’ultimo, di eventuali ritardi, cattivi funzionamenti, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del servizio causati da: (a) forza maggiore e/o caso fortuito ivi compresi eventi di natura catastrofica quali, a mero titolo di esempio, incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, guerre, insurrezioni, scioperi ed ogni altra causa a carattere imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio oggetto del presente contratto; (b) manomissione o interventi illeciti ad opera del cliente o di terzi su apparecchiature o servizi utilizzate da Semplitech per la fornitura del servizio. I dati sui server aziendali sono di esclusiva proprietà del Cliente. I dati sui server di Semplitech sono protetti contro attacchi esterni ed interni all’azienda mediante sistemi di sicurezza atti ad impedire indebite intrusioni da parte di terzi non autorizzati. Semplitech non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno diretto ed indiretto dovuto ad indebite intrusioni nei propri sistemi informatici; (c) manomissioni o interventi non autorizzati da parte del cliente o di terzi sugli apparati di connessione che rientrano nella disponibilità del cliente stesso; (d) errata utilizzazione del servizio da parte del cliente; (e) malfunzionamento e/o errata configurazione degli apparati di connessione utilizzati dal cliente e non forniti da Semplitech; (f) malfunzionamento dei servizi di rete derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni od altro caso non imputabile direttamente a Semplitech.
Il caso previsto dalla lettera (b) fa sorgere in capo a Semplitech la facoltà di sospendere l’erogazione del servizio in favore del cliente che si sia reso responsabile di tali manomissioni, salvo ogni diritto al risarcimento del danno provocato.
6.3. MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
Il cliente accetta senza condizioni e limitazioni che Semplitech possa sospendere la fornitura del servizio per il tempo strettamente necessario a garantire gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di aggiornamento di sistema con preavviso di sette giorni. Semplitech, tuttavia, si impegna ad effettuare tali sospensioni preferibilmente in orario non lavorativo, salvo necessità tecniche diverse. Qualora Semplitech fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzioni, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento. Il cliente accetta di esonerare il fornitore da qualsiasi responsabilità per la mancata disponibilità del servizio causato da un’interruzione parziale o totale del servizio. Il Cliente dichiara fin d’ora di accettare ogni aggiornamento del sistema a cui Semplitech provvederà a scadenze regolari per il miglioramento dell’utilizzo del servizio offerto
7. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO
7.1. CORRISPETTIVO
Il servizio verrà fornito gratuitamente da Semplitech per l’intero periodo di durata dell’emergenza sanitaria COVID-19 ad oggi previsto avere scadenza alla data del 25-04-2021 salvo proroghe.
Successivamente alla scadenza del periodo emergenziale di fornitura gratuita del servizio, il servizio stesso verrà sospeso senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione tra le parti, salvo volontà espressa del cliente di proseguire nella fruizione del servizio secondo i corrispettivi che verranno prospettati ed approvati dal cliente.
In quest’ultimo caso, il corrispettivo previsto per la fornitura del servizio, calcolato sulla base del pacchetto prescelto dal cliente nonché il corrispettivo di ogni ulteriore specifica modifica e/o integrazione è quello riportato nelle condizioni di fornitura inviate al cliente al momento della sottoscrizione del presente accordo che costituiscono parte integrante del contratto e che verranno specificamente approvate dal cliente al termine del periodo di fruizione gratuita.
Le modalità di pagamento dei corrispettivi vengono indicate ai punti seguenti delle presenti condizioni generali di contratto, che proseguiranno ad avere valore tra le parti qualora al termine di fornitura gratuita il cliente dovesse decidere di proseguire nella fruizione del servizio secondo le modalità di fruizione a pagamento che verranno specificamente concordate per iscritto dalle parti.
7.2. IMPOSTE
Salvo non venga doverosamente specificato, ogni corrispettivo pattuito è da considerarsi IVA esclusa ed al netto di ulteriori e diversi oneri di Legge.
7.3. TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del corrispettivo pattuito per la fornitura come determinato ai sensi del punto 7.1 delle presenti condizioni generali di contratto dovrà essere effettuato secondo le modalità concordate tra fornitore e cliente e meglio determinate nelle allegate condizioni di fornitura.
7.4. VARIAZIONI DEL CORRISPETTIVO
Dopo il primo anno di attivazione del servizio a pagamento, Semplitech si riserva il diritto di aumentare i prezzi in funzione della variazione dei prezzi ISTAT o di variazioni della proposta commerciale dandone comunicazione scritta al cliente.
7.5. PRESTAZIONI EXTRA
Nel canone di abbonamento sarò compresa solamente l’assistenza fornita esclusivamente tramite sistema integrato di ticketing. Eventuali consulenze telefoniche saranno addebitate a parte non rientrando nell’oggetto del presente contratto. I corsi di formazione, la richiesta di ulteriori account, password o di interventi specifici, nonché eventuali personalizzazioni del software dovranno essere concordate a parte per iscritto tra le parti e verranno, pertanto, addebitate a parte quali costi aggiuntivi al compenso pattuito non rientrando nell’oggetto del presente contratto.
7.6. ONERI PER RITARDATO PAGAMENTO
Qualora il pagamento degli importi dovuti non avvenga entro il termine di cui al punto 7.3., il cliente dovrà corrispondere a Semplitech a titolo di penale per il ritardato pagamento, una somma a titolo di interessi pari al saggio degli interessi legali applicabili al momento della violazione maggiorato di due punti percentuale, oltre ad un corrispettivo pari al 1% della rata insoluta. Dette penali saranno conteggiate e calcolate sul numero effettivo di giorni di ritardo, a partire dal giorno successivo alla data di scadenza e fino al giorno dell’effettivo pagamento o della risoluzione del contratto. Qualora Semplitech abbia dovuto sostenere delle spese interne od esterne (ad esempio per interventi legali o esecutivi per il recupero del credito) per ottenere l’importo oggetto di ritardato pagamento, il cliente dovrà rimborsare tali spese. Il recupero di detti interessi e penali verrà effettuato mediante l’emissione di singola specifica fattura da parte di Semplitech, come importo fuori campo I.V.A.
8. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
8.1. FACOLTÀ DI SOSPENSIONE
Semplitech, previa comunicazione scritta a mezzo PEC da inviarsi al cliente, si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio in favore del cliente qualora il ritardo nel pagamento del canone di rinnovo e/o di attivazione concordato si protragga per oltre trenta giorni dalla naturale scadenza pattuita. Nel periodo di sospensione del servizio Semplitech sarà da ritenersi manlevata da ogni responsabilità nei confronti del cliente inadempiente e di eventuali terzi utilizzatori. L’eventuale sospensione del servizio non esime il cliente dal pagamento dell’intero canone annuale pattuito che rimane comunque dovuto anche in caso di mancato utilizzo del software da parte del cliente.
8.2. RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
Il cliente a cui sia stato sospeso il servizio ai sensi delle presenti condizioni generali di contratto, al fine di ottenere la riattivazione dello stesso prima che il contratto venga risolto e comunque entro quindici giorni dalla data di sospensione, è tenuto al pagamento nei confronti di Semplitech di quanto dovuto ad ogni titolo, compresi oneri per ritardato pagamento, con obbligo di trasmettere senza ritardo alcuno gli estremi di pagamento secondo le modalità che saranno indicate per ogni specifico caso dal fornitore.
8.3. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Trascorsi quindici giorni dalla data di sospensione del servizio per le motivazioni e nei termini di cui al punto 8.1. e sempre salvo che detto inadempimento permanga, Semplitech risolverà autonomamente e di diritto il contratto, dandone specifica comunicazione al cliente a mezzo PEC con espresso richiamo alla clausola risolutiva espressa di cui all’articolo 1456 del Codice Civile. La risoluzione del contratto non esime il cliente dal pagamento, in favore di Semplitech, di tutti i corrispettivi pendenti, maturati e non, saldati alla data di effettiva risoluzione per l’intero periodo di sospensione del servizio ai sensi del punto 8.1. Con la risoluzione del contratto ai sensi del presente punto il cliente sarà comunque tenuto al pagamento delle penali previste al punto 7.6. delle presenti condizioni generali di contratto salvo ulteriore risarcimento del maggior danno arrecato dall’inadempimento.
9. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
9.1. OBBLIGO DI SEGRETEZZA
Il cliente è obbligato a mantenere il segreto assoluto sulle procedure di accesso al servizio, in particolar modo è esclusiva responsabilità del Cliente l’utilizzo e la gestione delle proprie password di accesso e dei codici utente e azienda forniti in fase di configurazione.
9.2. RISARCIMENTO DEL DANNO
In caso di violazione di quanto previsto al punto 9.1. il cliente sarà tenuto a risarcire a Semplitech ogni danno alla stessa arrecato.
10. VARIAZIONI DEL SERVIZIO
10.1. COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI
Semplitech si impegna a portare a conoscenza del cliente a mezzo di specifica comunicazione a mezzo PEC le modifiche tecniche e/o di prestazioni apportate al servizio erogato, nonché alle singole disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto o alle specifiche condizioni di fornitura, con indicazione della data in cui tali variazioni entreranno in vigore. Semplitech si impegna affinché ogni modifica abbia il fine di migliorare il servizio e/o l’erogazione dello stesso.
11. VALIDITÀ, DURATA E RINNOVO DEL CONTRATTO
11.1. DURATA E RINNOVO
L’attivazione del servizio avverrà entro le 48 ore successive al ricevimento dell’ordine. Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo del servizio “SEMPLI E-COMMERCE” a qualsiasi titolo concesso da Semplitech. Il servizio verrà fornito gratuitamente da Semplitech per l’intero periodo di durata dell’emergenza sanitaria COVID-19 ad oggi previsto avere scadenza alla data del 25-04-2021 salvo proroghe.
Successivamente alla scadenza del periodo emergenziale di fornitura gratuita del servizio, il servizio stesso verrà sospeso senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione tra le parti, salvo volontà espressa del cliente di proseguire nella fruizione del servizio secondo i corrispettivi che verranno prospettati al cliente e saranno approvati dallo stesso.
In caso di attivazione della fruizione a pagamento del servizio, il contratto avrà la durata di 12 mesi a partire dall’accordo sulla prosecuzione a pagamento della fornitura.
Il presente contratto non è a tacito rinnovo per cui l’erogazione del servizio cesserà automaticamente alla scadenza prevista dal presente punto salvo che il cliente non intenda rinnovarlo provvedendo al pagamento nel termine di giorni quindici antecedenti alla naturale scadenza contrattuale dell’intero corrispettivo quale indicato nelle condizioni di fornitura; in mancanza di pagamento entro il detto termine, la richiesta di rinnovo dovrà comunque considerarsi inefficace ed il servizio verrà a cessare alla sua naturale scadenza annuale.
11.2. RECESSO ANTICIPATO
Il cliente potrà recedere dal presente contratto in ogni momento con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi almeno trenta giorni lavorativi prima rispetto alla richiesta scadenza. Il recesso del cliente non lo esonera in alcun modo dall’obbligo di corrispondere al fornitore gli importi dovuti e maturati per l’intera annualità in corso, così come non lo intitola alla ripetizione di quanto eventualmente già pagato per il rinnovo in corso.
12. ASSISTENZA TECNICA
12.1. MODALITÀ EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
L’assistenza tecnica relativa al presente contratto verrà fornita secondo le disposizioni contenute al punto 7.5. del presente accordo.
13. COMUNICAZIONI
13.1. ELEZIONE DOMICILIO AI FINI DEL PRESENTE CONTRATTO
Ogni tipo di comunicazione prevista dal presente contratto potrà essere inviata dalle parti ai seguenti recapiti: (1) per Semplitech: a mezzo PEC all’indirizzo semplitech@pec.it (2) per il cliente: all’indirizzo PEC indicato dallo stesso presso la propria CCIAA al momento dell’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
13.2. VARIAZIONI
Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni singola variazione della propria residenza e/o sede legale, del proprio domicilio e dei propri recapiti elettronici. In caso di mancata comunicazione da imputarsi all’inerzia del cliente, Semplitech si riserva di poter sostituire ogni eventuale necessario inviocon uno specifico messaggio di posta elettronica (semplice) da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica principale comunicato dal cliente all’accettazione delle condizioni generali di contratto relative alla fornitura del presente servizio. Tale invio sarà valido a tutti gli effetti di Legge. Semplitech dovrà comunicare tempestivamente ogni singola variazione della propria residenza e/o sede legale, del proprio domicilio e dei propri recapiti elettronici.
14. PRIVACY
Il cliente, quale titolare del trattamento dei dati, nomina Semplitech quale responsabile del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 28 del GDPR (il “Responsabile”), in relazione ai trattamenti di dati personali eseguiti per finalità connesse all’esecuzione del presente contratto.
Le parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che l’esecuzione del servizio può comportare il trattamento da parte di Semplitech di dati personali di soggetti terzi di cui il cliente è titolare ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (i “Dati Personali di Terzi”). Con riguardo ai Dati Personali di Terzi trattati da Semplitech in qualità di Responsabile, il Cliente dichiara e riconosce di essere responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli obblighi previsti dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si obbliga ad assicurare: a) che gli interessati abbiano ricevuto un’adeguata informativa e abbiano prestato, ove necessario, idoneo consenso al loro trattamento anche attraverso il presente servizio; b) che siano adottate tutte le misure di sicurezza idonee alla tutela dei Dati Personali di Terzi, fatte salve le misure delegate a Semplitech in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali nei limiti della specifica e diretta responsabilità. Resta inteso che Semplitech non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sullo stesso gravanti in qualità di titolari del trattamento ai sensi del presente articolo. Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne Semplitech da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che Semplitech dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente di tali obblighi. I dati personali del Cliente saranno trattati da Semplitech secondo quanto riportato nell’informativa che sarà resa all’interessato ai sensi del GDPR.
15. INVALIDITÀ DI CLAUSOLE
15.1. PRINCIPIO DI SOPRAVVIVENZA
L’invalidità di una o più delle clausole del presente contratto che dovesse essere specificamente stabilita da un Tribunale o da altre autorità competenti, non andrà ad invalidare il residuo contenuto del contratto che rimarrà perfettamente in vigore tra le parti.
16. FORO COMPETENTE
Le parti concordano nel ritenere Foro competente in via esclusiva per qualsiasi controversia possa insorgere in relazione al presente contratto il Tribunale di Udine.